380.000 mila turisti in attesa per le feste di Natale a Napoli , davvero non male! Numeri impressionanti che sicuramente qualcuno giocherà alla tombola nel calore della propria casa , o tra le diverse tombole dei femminielli ( li cito spesso quando faccio il tour dei quartieri spagnoli) . Perché a Napoli la tombola è “na cosa seria"!
Ma ritorniamo ai visitatori, 380.000 spalmati tra le varie feste, quindi Natale, capodanno, epifania e il comune di Napoli sembra essersi organizzato al meglio per dare lo il benvenuto, dall’inserimento del senso unico pedonale nella via dei presepi al potenziamento dei trasporti pubblici ,su ferro , illuminazioni natalizie e perfino alla sicurezza con 500 nuove unità delle forze dell’ordine come annunciato dal ministro Piantedosi.
Proseguiamo con ordine. Le luci di Napoli: Un’atmosfera magica! Oltre quelle di via Toledo , l’arteria principale dello shopping del centro storico, è stato istallato un albero di 15 metri nella piazza antistante la stazione centrale. Tuttavia , il vero protagonista in questa città non può che essere il presepe! Quest’anno la città ci regala una novità speciale :In Piazza del Municipio tra i tradizionali addobbi è stato istallato un presepe che è frutto della collaborazione degli artigiani di S. Gregorio Armeno, i ragazzi dell’istituto Caselli e l’associazione dei maestri ceramisti.
Il Capodanno…A Napoli si sa , si esagera! E l’esagerazione quest’anno è temporale…un capodanno che durerà ben 3 giorni! Si Inizia il 29 dicembre con una serie di concerti in piazza del Plebiscito dove insieme a volti noti e meno noti ci saranno big come : Sal Da Vinci, Bertè e Geolier!
Vi aspetto per scoprire la Campania! Io come sempre invece vi aspetto per visitare non solo le meraviglie di Napoli tra musei monumenti e antichi borghi ma tutti i siti archeologici della regione Campania!
Fabio Comella- Guida Turistica per la regione Campania
Info & prenotazioni:
http://www.campaniavisiteguidate.it
Tel 3284125172
Photo Credits: Antonio Avitabile
Email: fabiotheguide@gmail.com