Katherine Wilson , scrittrice americana nel suo libro “La moglie americana" ebbe a scrivere : " Napoli è come New York o la odi o la ami"…
Mi chiamo Fabio Comella, da 15 anni circa faccio la guida turistica per professione nella meravigliosa regione Campania e da quasi altrettanti anni gestisco la pagina Facebook Visitare Napoli. Una pagina con la quale condivido non solo i mei tour ma tutte le bellezze della città di Napoli e la sua regione. Una pagina quindi che dovrei usare per pubblicizzare la mia terra e il mio lavoro ma che da qualche anno a questa parte (complice l’aumento dei followers) viene presa di mira dai cosiddetti “haters", persone che ,attratte da qualche forza misteriosa , vengono ad elargire i soliti insulti e stereotipi che spaziano dalla “monnezza" alla camorra ecc.
Anno domini 2024, Il Turismo in Campania prevede una crescita del 5%, Locomotiva trainante è proprio Napoli la quale ha visto un incremento delle presenze dal 15% del 2014 al quasi 21% del 2022
Odi et amo diceva Gaio Valerio Catullo per poi chiedersi come fosse possibile. Ve lo spiego io o almeno ci provo insieme a un piccolo excursus storico su quanto successo in questi mesi al capoluogo campano o meglio, su quanto sia stato detto!
A volte, per spiegare la bellezza di Napoli uso ricorrere all’alchimia. che contrariamente a come qualcuno può pensare, non fa parte solo del mondo di Harry Potter.
L’alchimia è magia, perché potenza creatrice . Napoli è la combinazione alchemica dei 4 elementi: La terra delle colline, l’acqua del suo mare, l’aria e il fuoco dei suoi vulcani. E davanti alla potenza della creazione nessuno ne può restare indifferente, nel bene e nel male…
Bene e male sono due facce della stessa medaglia cui i lati vanno ben letti e decifrati.
Città più sopravvalutate al mondo: Rimini in testa Napoli (direbbe qualcuno, come al solito) all’ultimo posto. Meno male dico io! Questo è uno studio fatto quasi un anno fa in cui si è analizzato le recensioni di turisti di 85 famose città in tutto il mondo tra cui quelle Italiane di Roma, Napoli , Milano e Rimini . Dall’analisi delle recensione è Rimini ad accaparrarsi il primato tra le città più deludenti in Italia con il 14,2 % dei visitatori mentre Napoli come dicevo è all’ultimo posto e ha deluso solo il 5,7% dei visitatori
Partenope. Napoli città fondata dalla sirena di Ulisse. Sirena ammaliante che con il suo canto strega e fa innamorare i marinari… L’anno scorso, la città di Napoli è stata premiata in Svizzera con il “Swiss Toursim Award 2023 Heritage destination " come città romantica , suggestiva e unica.
Nessuno può sfuggire al canto delle sirene!
Dalla Svizzera spostiamoci in America. Secondo “Balance" consulente leader nell’ambito del turismo, Napoli è tra le 100 città più belle al mondo battendo città del Messico e new Orleans
E se argomenti come la magia o il romanticismo possono far storcere il naso a qualche maschietto, sicuramente invece di loro gradimento sarà lo sport, in particolare il calcio. “The Athletic, la rivista inglese nel descrivere la trasferta portoghese a Napoli la descrive come “citta stupendamente caotica dove il calcio è la sua religione e Maradona il suo dio
Tiriamo le somme: Le persone con cui ho a che fare sono di 2 tipologie molto diverse fra loro. Ci sono i miei clienti che visitano Napoli ( e la Campania ) che generalmente hanno un livello di istruzione medio alto e poi ci sono i vari troll di facebook che commentano con tutto il fegato pregno di bile. Su quest’ultimi , andando a sbirciare i loro profili mi sono reso conto che la stragrande maggioranza , con tutto il rispetto per la categoria, sono braccianti o comunque persone di un grado di istruzione molto basso che per forza di cose ignorano l’enorme tradizione culturale di Napoli e parlano per il “sentito dire" o perchè così gli è stato trasmesso.
Intanto a sciogliere la matassa se Napoli è odiata o è amata ci pensa booking che quest’anno colloca Napoli come seconda città più amata d’Italia dopo la città eterna, Roma!
Terzo posto per Milano e Firenze
Sperando di avervi fatta cosa gradita e incuriosito un pò vi aspetto qui in Campania per qualche visita guidata con me!
Ps concludo ringraziando il mio collega, Bruno Fermariello per la concessione della stupenda foto di piazza del plebiscito che ho usato per la copertina di questo articolo!